>Ho messo da parte una cifra "decente" ed ora mi assale l'amletico dubbio: >Illusion o Level 1999? (o non era Amleto?). >Vorrei un aquilone che non mi punisca ogni errore (rompendosi) ma che allo >stesso tempo mi faccia volare alto (a 10 cm da terra). >Quale mi consigliate? >Gian Luigi difficile decisione: ti conviene provarli... a proposito, il level 1999 è diventato 2000, grafica più bella, prestazioni identiche, costo..lo devi scoprire io ne prendo tre: UL standard e vented, per farci cosa dirai?! per fare qualcosa in qualche luogo fra qualche mese.. Ciao Ludovico >>>>>>>> Caro GianLuigi regola n'1 non comprare MAI un aquilone che ti ha consigliato un amico, soprattutto se consigliato da un certo Carlo Pavarani ..... hehehehe ;-) fatta questa premessa continuo la mail: Le politiche aziendali della Prism e della level one sono differenti per cui i prodotti sono differenti. Prism fa di ogni aquilone un capolavoro, sia dal punto di vista della progettazione ed innovazione sia dalla costruzione (scelta dei materiali, finiture,ecc) intesa in senso fisico, ecco perchè costano di più degli altri. Level one è rivolta al mondo delle gare e sviluppa i suoi prodotti sulla base delle richieste dei piloti, I prodotti sono studiato per dare il massimo nelle competizioni (precisione, balletto, free-style) a discapito dell'estetica o della ricerca della "cosa strana" (in gara non servono le "cose strane", serve non sbagliare !!!) Sono due validi aquiloni, ma totalmente diversi. Illusion è un mondo a parte, è una filosofia, un modo di volare tutto a sè. Certamente non ti perdona gli errori, ma ha una grazia ed un armonia in volo decisamente uniche. Tieni presente che è steccato in Avia coniche quindi se rompi ... paghi salato ! Level 1999 (da ora 2000) è più robusto e più adatto alle gare, più istintivo come pilotaggio è steccato con carbonio cilindrico normale per cui se rompi ... paghi poco. A livello di prestazioni (quello che "si può fare") sono sullo stesso piano, cambia il modo di pilotarli e per questo la scelta ti deve essere dettata da una prova in volo. Io li ho entrambi e se capiterà l'occasione (spero) te li faccio provare. Personalmente non rinuncerei a nessuno dei due, in gara uso i Level, mentre da bravo collezionista di acro mi ammiro (e volo) l'Illusion. Altro aspetto: il costo: il costo del Level è quasi la metà ... Se ti interessa vedere la foto del level 2000 vedi nel mio sito nella pagina delle foto (è il primo) ciao Carlo Pavarani Parma - Italia >>>>>>>> Grazie Carlo ma qualcosa mi sfugge. Sai che non faccio gare (mi piacerebbe tantissimo soprattutto per incontrare altri sportivi ma tra me e le gare ... c'è di mezzo il mare) e quindi mi sfugge la differenza tra un aquilone da gara ed uno da "allenamento". Provo ad essere più preciso nelle domande: quale dei due è più nervoso? quale dei due vola meglio sul dorso (back flip)? quale dei due fa l'axel più lento? Queste tre domande (ma andrebbero bene anche altre) mi sembra possano sintetizzare il "carattere" dell'aquilone che poi deve sposarsi col carattere del pilota (mio figlio sceglierebbe quello più nervoso e che fa l'axel più veloce mentre io preferisco il più lento). Grazie, Gian Luigi Murgia >>>>>>>>> >Provo ad essere più preciso nelle domande: >quale dei due è più nervoso? uguali >quale dei due vola meglio sul dorso (back flip)? uguali (level è più stabile) >quale dei due fa l'axel più lento? uguali (forse illusion poco più lento, ma poco) Forse non sono riuscito a spiegarmi e ci riprovo: Non esiste un aquilone da gara ed uno da allenamento, quello da gara e da allenamento sono la stessa cosa. Esiste semmai un aquilone più adatto a far gare ed uno meno adatto. Personalmente ritengo che un aquilone da gara debba avere delle caratteristiche ben specifiche che ti elenco: Traiettorie di volo pulite, Facilità a fare angoli di 90 gradi ed uscita dalle virate "pulita" cioè perfettamente allineata e non da correggere, Possibilità di stallo immediato e preciso. Velocità costante su tutta la finestra vento, Finestra vento ampia, Possibilità di coprire un ampia gamma vento (si vola anche con 2 mph .... ed in questi casi non ci si può scusare dicendo "non mi vengono gli angoli perchè c'è poco vento" ... la risposta dei giudici è: "arrangiati, cambia aquilone !"), Nella parte "tricks" poi l'aquilone da gara deve fare tutto e bene, non in modo veloce, ma in modo ben visibile e con possibilità di ripetere il tricks diverse volte purchè risulti sempre uguale al precedente in ogni punto della finestra vento. Nella parte affidabilità ci sono 2 componenti: affidabilità in manovra: l'aqiolone non deve presentare punti di possibili appigli per i cavi, errare è umano, ma se quando sbaglio mi trovo il pistolino che si intreccia il cavo mi mangio la prova ed il punteggio. affidabilità in crash: errare è umano ma se durante una gare faccio un crash becco punti di penalità ma posso ripartire, ma se nel crash l'aquiloncino è fragilino e rompo una stecca allora addio !!! Ci sarebbero altri aspetti da specificare, ma non vorrei annoiarti. A seguito di questa lista però penso avrai capito cosa intendo per aquilone da gara. e penso avrai anche scartato tanti aquiloni che vengono usati impropriamente in gara (con scarsi risultati) Poi sai come già ti ho detto, un aquilone si acquista anche solo per il gusto di averlo. Io ad esempio ho un 4 cavi che ho usato solo una volta (la spada di Aladino, lo conosci ?) non è preciso, non si usa in gara, è compilcato da montare, .... ma mi piace ;-) Se puoi provali sempre gli aquiloni prima di comprarli ... Ciao Carlo Pavarani Parma - Italia >>>>>>>>> ed il Voodoo ? costerebbe poco, come va ? ciao Bruno >>>>>>>>>>> Il Voodoo è tra i miei preferiti ma non credo sia all'altezza dei due in questione. E' molto tranquillo (troppo direi) e poco preciso (sempre rispetto ai due). Rimane un bell'aquilone, comunque. Gian Luigi Murgia >>>>>>>>